È Ostaggio (ed. Castelvecchi) il sequel atteso dopo il successo del romanzo d’esordio di Maria Francesca Chiappe. Torna la protagonista, Annalisa Medda, la cronista televisiva già conosciuta nel noir Non è lei (ed. Castelvecchi), questa volta alle prese con un nuovo caso da risolvere. L’autrice dalla penna raffinata, consapevole e forte di una grande esperienza maturata come giornalista nell’ambito della cronaca nera, ci trascina in una storia appassionante, carica di pathos. L’appuntamento dedicato al nuovo libro di Maria Francesca Chiappe si realizza in collaborazione con Spazio Ilisso e la libreria Mieleamaro e si inserisce nel ricco calendario del programma “Aspettando il Dicembre Letterario VIII edizione. Ri-Connessioni”.
Maria Francesca Chiappe presenterà il romanzo Ostaggio sabato 3 giugno alle ore 18.30 presso lo Spazio Ilisso e dialogherà con Graziella Monni. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Consigliata la prenotazione su eventbrite o contattando il numero 3403327050 (Whatsapp) o scrivendo all’email segreteria@janeaustensardegna.com
Maria Francesca Chiappe, giornalista professionista, caporedattrice de L’Unione Sarda. Dal 1986 al 1995 ha lavorato al Tg di Videolina. Per la stessa emittente televisiva regionale nel 2012 ha curato e condotto un ciclo di trasmissioni sui delitti irrisolti. Nel 2008 ha vinto il Premio Nazionale Cronista dell’anno. Nel 2011 col libro Ladri di Uomini. Sequestri di persona in Sardegna e nel mondo, ha ottenuto una menzione speciale al Premio Alziator. Nel 2013 ha vinto il premio Fernardo Pilia nella sezione saggistica con il libro Gli ottanta passi che hanno cambiato il Poetto. Ha pubblicato i volumi Carezze di sangue, La serra dei misteri, Il potere che uccide. Non è lei, ed. Castelvecchi, è il suo romanzo noir d’esordio.
Primavera 2021, la Sardegna è l’unica regione in zona bianca ma la morsa delle restrizioni anti-Covid non si allenta. A Cagliari una donna scompare dalla sua casa al Poetto: la macchina è nel cortile, gli sportelli vengono trovati aperti, la chiave ancora nel quadro, la figlia di cinque anni piange disperata in giardino. Scatta il piano anti-sequestri, il marito è un professionista benestante che vive tra Cagliari e Milano. Arriva una richiesta di riscatto milionaria. Il capo della squadra mobile Fernando Corallo indaga mentre la giornalista Annalisa Medda lo pungola con le sue famigerate inchieste per la tv locale fino a quando un cadavere viene ritrovato a Cala Fighera, la spiaggia dei nudisti.