Libri a passeggio

Ogni libro è un viaggio, e l’unico bagaglio
che portiamo con noi è l’immaginazione.
Fabrizio Caramagna​

“Libri a passeggio” – Itinerari letterari emozionali alla scoperta della Sardegna è il nuovo progetto de Il club di Jane Austen. L’iniziativa consiste nell’attivazione e attuazione di percorsi esperienziali che porteranno appassionati lettori, turisti e curiosi a immergersi, conoscere, esplorare i siti in cui i più importanti romanzi, dedicati al territorio, sono stati ambientati o i paesi che hanno dato i natali agli scrittori e scrittrici più significativi dell’isola.
Si tratta di una vera e propria “letteratura di viaggio” che permetterà alle emozioni e alla fantasia di combinarsi con lo stupore e la concretezza di una visita turistica unica e privilegiata.
È una promozione innovativa della Sardegna, che trova una esclusiva modalità attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale in combinazione con:

  • la produzione letteraria nostrana
  • lo storytelling (storia raccontata) e attività ludico-didattiche, per accostarsi in maniera speciale alla nostra realtà culturale.

Con questo progetto l’Associazione intende creare una rete turistica dei paesi della letteratura di Sardegna, alla quale sarà possibile aderire seguendo le indicazioni che la
nostra organizzazione propone in questo progetto.

Il club di Jane Austen, per l’avvio del progetto, ha selezionato alcune delle cittadine e in particolare:

  • Villacidro, con il romanzo Paese d’ombre di Giuseppe Dessì e il sonetto La Spendula di
    Gabriele D’Annunzio
  • Mamoiada, con il romanzo Cenere di Grazia Deledda
  • Oliena, con il racconto Il diavolo cervo e il romanzo Canne al vento di Grazia Deledda
  • Nuoro, con i romanzi di Grazia Deledda
  • Muravera, con il romanzo La straordinaria storia di donna Francesca Sanna Sulis di Ada Lai
  • Orotelli, con il romanzo Miele Amaro di Salvatore Cambosu
  • Borutta, con il romanzo La cercatrice di corallo di Vanessa Roggeri
  • Isili, con il romanzo Maria di Isili di Cristian Mannu

Libri a passeggio include la visita guidata, letture e animazioni dedicate al romanzo di riferimento, laboratori esperienziali.

Gli itinerari saranno attivati tramite l’associazione culturale e la collaborazione di guide turistiche iscritte all’albo regionale.
Ogni visita sarà accuratamente gestita seguendo le linee guida per assicurare la massima tutela di ogni singolo partecipante.

Il calendario degli itinerari sarà programmato entro il 30 giugno e reso noto alle amministrazioni che faranno parte della rete.

Gli itinerari sono registrati e tutelati con numero deposito 129821. Tutti i diritti sono riservati a Il club di Jane Austen Sardegna.

Idea e progettazione sono di Giuditta Sireus.

Gli itinerari sono studiati in collaborazione con Roberta Carboni.