Buon compleanno, Piccolo Principe!

Si spengono ottanta candeline in questo 2023 per il libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato per la prima volta nel 1943. Uno tra i testi più letti e tradotti al mondo, è stato oggetto di una recente discussione presso le sedi del club di Jane Austen Sardegna, che lo ha adottato nel percorso annuale dal tema “Ri-Connessioni”.

La poesia di un libro senza tempo

Il viaggio di un aviatore, quello di un principe e del lettore si incrociano in un percorso di riflessioni, atmosfere surreali e interrogativi. L’invito dell’autore non è dunque solamente quello di leggere la storia che ha deciso di donarci, ma di porci delle domande, di meditare, di provare a dare un senso alle cose, di immaginare e ragionare in maniera non convenzionale. Che sia un fanciullo a guidarci in questo itinerario di parole non è certamente un caso: chi meglio di un bambino è capace di leggere il mondo con gli occhi della purezza e della fantasia? Il club proverà ad accogliere questo invito in occasione del laboratorio interattivo che ha organizzato in collaborazione con il Parco di Porto Conte e con la partecipazione di Massimiliano Fois, direttore artistico del Museo dedicato ad Antoine de Saint-Exupéry, e l’autore de Su printzipeddu nostru Luciano Goddi.

L'appuntamento ad Alghero

L’appuntamento “Buon compleanno Piccolo Principe” è gratuito e aperto a tutto e si terrà domenica 7 maggio alle ore 17.00 presso Casa Gioiosa. Consigliata la prenotazione su eventbrite o contattando il numero 3403327050 (Whatsapp) o scrivendo all’email segreteria@janeaustensardegna.com

L'autore

Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, meglio conosciuto come Antoine de Saint-Exupéry (1900 – 1944), è stato uno scrittore e aviatore francese, famoso soprattutto per il romanzo Il piccolo principe, tradotto in 253 lingue.

L'opera

Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede bene solo con il cuore. Un aviatore in volo sopra il deserto del Sahara è costretto da un’avaria ad atterrare nel mezzo del nulla. Pensa di essere solo sotto il cielo trapunto di stelle, lontano mille miglia dalla civiltà. Quando all’improvviso, una voce lo sorprende: «Disegnami una pecora!». A parlare è un bambino, il principe del lontano asteroide B 612, su cui viveva in compagnia di tre vulcani e una rosa, piccola e vanitosa. Di lì è partito per un lungo viaggio attraverso il cosmo, durante il quale ha incontrato tanti bizzarri personaggi – un re solitario, un vanitoso che loda solo sé stesso, un arido businessman, un ubriacone che beve per dimenticare, uno zelante lampionaio e un geografo – imparando da ciascuno le piccole grandi verità che compongono il mosaico della saggezza umana. Approdato infine sulla Terra viene avvicinato da una volpe che gli chiede di essere addomesticata e gli rivela il segreto più prezioso: quello dell’amicizia. Ma al termine del racconto è tempo per l’uomo e per il bambino di separarsi: il piccolo principe deve far ritorno alla sua rosa. Non prima di aver fatto dono al pilota del suo sorriso e di un confortante messaggio: ogni volta che alzerà lo sguardo verso le stelle saprà che lassù c’è un piccolo principe che veglia la sua rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top