Venerdì 31 maggio, Laura Lanza presenta “Il peso della galena” a Selargius

Un romanzo d’esordio da non perdere, la storia di una famiglia che si sviluppa parallelamente a quella dell’Unità d’Italia. Parliamo di Il peso della galena di Laura Lanza, protagonista della presentazione che abbiamo in programma venerdì 31 maggio alle 18.30 a Selargius
 
In dialogo con l’autrice, la direttrice artistica del club di Jane Austen Giuditta Sireus; le due voci ci guideranno in un intimo spaccato sulle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all’affermarsi di una nuova potente classe borghese.
 
L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Mondadori Bookstore I Mulini: saremo accolti proprio nella galleria del centro commerciale di Selargius.
 
Romanzo selezionato nel bando del club dedicato agli esordienti 2024.

L’evento è inserito nel progetto del Festival Dicembre Letterario IX edizione – “Da dove tutto è iniziato”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna

Il libro. Il giovane e ambizioso sardo Giovanni Antonio Sanna sfida le convenzioni ottocentesche e riesce a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. La sua storia è emblema dell’eterno conflitto tra ricchezza e felicità, che coinvolge anche l’amata moglie Mariette e le quattro figlie: la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l’ingenua Enedina e la caparbia Zelì, quattro donne che cercheranno di ritagliarsi una personale felicità, pagando tutte l’amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio. La storia della famiglia Sanna procede parallela a quella dell’Unità d’Italia attraverso le capitali di Torino, Firenze e Roma, offrendo un intimo spaccato sulle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all’affermarsi di una nuova potente classe borghese.

Back to Top