Un thriller storico nel quale immergersi? Te lo consigliamo noi! Giovedì 30 maggio a Villamassargia incontriamo Davide Cossu, che ci presenterà il suo nuovo romanzo Il castello delle congiure. Una giostra di amori, tradimenti e rivelazioni inaspettate, un protagonista indimenticabile: Leon Battista Alberti.
Appuntamento alle ore 18.30 a Casa Fenu, Villamassargia. In dialogo con l’autore, la nostra Direttrice Artistica Giuditta Sireus.
La presentazione è organizzata in collaborazione con la Fidapa – sezione di Sulcis e con il Comune di Villamassargia. In apertura, per i saluti istituzionali, interverranno:
l’assessora alla cultura di Villamassargia Sara Cambula
la Presidente della Fidapa – sezione di Sulcis Alessandra Ferrara
la Presidente del Club di Jane Austen Gabriela Podda.
L’evento si inserisce nelle iniziative del Maggio dei Libri promosse anche dalla Fidapa Nazionale.
Ingresso libero e gratuito. Ti aspettiamo!
L’evento è inserito nel progetto del Festival Dicembre Letterario IX edizione – “Da dove tutto è iniziato”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna
Il libro. Ferrara, autunno 1442. Leon Battista Alberti è invitato a corte per partecipare, in qualità di giudice, a un concorso indetto dal marchese Leonello d’Este: al vincitore sarà commissionato un monumento in onore del suo defunto padre, Niccolò III. Nel frattempo, approfittando dell’antica amicizia che li lega, il marchese incarica Leon Battista di indagare su un fatto spinoso che sta turbando la città: la giovane Laura Pendaglia, erede del cittadino più ricco di Ferrara e promessa sposa di Folco Bonacossi, ha deciso di rinunciare alle nozze e rifugiarsi in convento per farsi monaca. Mentre Leon Battista cerca di orientarsi tra giochi di potere e trame ordite dalle famiglie dei mancati sposi, il giovane Folco muore in circostanze che rimandano alle pagine dei romanzi d’amor cortese. Con l’aiuto dei suoi fidati compagni, il dotto Parentucelli e l’avventuriero de’ Conti, e di Margherita, un’audace e bellissima nobildonna, l’Alberti, in una giostra di amori, tradimenti e rivelazioni inaspettate, tenta di far chiarezza sulla scia di sangue che macchia la corte di Ferrara. Una traccia che conduce a una tragedia confinata nel passato oscuro degli Este, la cui ombra minaccia il potere di Leonello e la sorte stessa del suo casato.