In Cosima. Grazia e le sue donne

SABATO 25 GIUGNO, IL CLUB DI JANE AUSTEN SARDEGNA TORNA NELLA CITTÀ NATALE DI GRAZIA DELEDDA PER CELEBRARLA CON L’EVENTO “IN COSIMA. GRAZIA E LE SUE DONNE”.
CON GLI APPROFONDIMENTI DI NERIA DE GIOVANNI IN DIALOGO CON VANESSA ROGGERI, SI TRACCERÀ UN RITRATTO DELL’AUTRICE NUORESE E DEI SUOI PERSONAGGI FEMMINILI, RICORDANDO NEL CONTEMPO L’ARTISTA MARIA LAI, CHE ALLA SCRITTRICE HA DEDICATO LA SUA ULTIMA OPERA PUBBLICA.
APPUNTAMENTO ALLE 18.45 NELLO SPAZIO ILISSO DI NUORO

Neria De Giovanni

Nel percorso letterario proposto per quest’anno dal Club di Jane Austen Sardegna, non poteva mancare un incontro dedicato alla più importante scrittrice sarda, Grazia Deledda. Sabato 25 giugno, alle 18.45, lo Spazio Ilisso di Nuoro ospiterà la critica letteraria Neria De Giovanni, che a Deledda ha dedicato anni di studi e numerosi saggi. Dialogherà con lei la scrittrice Vanessa Roggeri, vincitrice del premio letterario Grazia Deledda nel 2020. L’incontro sarà arricchito dalle letture curate da Rita Atzeri e dalla musica di Gavino Murgia.

Vanessa Roggeri


«L’evento è stato meditato a lungo e inserito all’interno della programmazione annuale che ha come tema “Letteratura e poesia al femminile”», dichiara la direttrice artistica del Club e dell’evento Giuditta Sireus. «“Cosima”, romanzo in lettura in tutti i club, a Nuoro sarà discusso in una maniera alternativa, perché condiviso con tutta la comunità e con ospiti speciali. A partire da Neria De Giovanni, grande studiosa di Deledda, la scrittrice Vanessa Roggeri, le letture dell’attrice Rita Atzeri e gli accompagnamenti musicali di Gavino Murgia».

L’incontro si inserisce nelle riflessioni sulle figure femminili della letteratura che il Club di Jane Austen Sardegna sta portando avanti: «Vogliamo tracciare il profilo di Grazia Deledda in quanto donna, una donna ribelle con un sogno che non ha mai abbandonato, e delinearlo attraverso le protagoniste femmili dei suoi romanzi», prosegue Sireus. «Nel contesto dello Spazio Ilisso in cui è inserita la manifestazione, che ospita una mostra dedicata a Maria Lai, parleremo dell’artista di Ulassai, delle forti connessioni con la scrittrice nuorese e dell’omaggio Andando via, ultima opera pubblica dedicata a Grazia», conclude.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Fondazione Maria Lai, in collaborazione con lo Spazio Ilisso (via Angelo Brofferio 23) e con la libreria Mieleamaro di Nuoro.
L’ingresso è gratuito ma è preferibile prenotare scrivendo una e-mail all’indirizzo segreteria@janeaustensardegna.com.

Rita Atzeri (foto Daniela Zedda)
Gavino Murgia (foto Alaios Borinelli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to Top