LA TRAMA
Si tratta della raccolta di poesie apparse fra il 1954 e il 2001 che escono per Adelphi a cura di Pietro Marchesani. Il libro Amore a prima vista, proposto con testo originale a fronte, è un viaggio nel mondo della poetessa polacca di Cracovia, morta nel 2012, che partendo da avvenimenti semplici e dall’osservazione del quotidiano, pone domande universali a cui sa dare risposte che diventano frammenti di verità umana.
L’AUTRICE
Wislawa Szymborska nasce nel 1923 a Kornik. Nel 1931 si trasferisce con la famiglia a Cracovia dove studia Lettere e Sociologia. Da allora vive in questa città, da cui si allontana solo per brevi, ma periodici viaggi in Olanda.
Collabora a numerose riviste nel corso del tempo quali “Walka” (“Lotta”), “Vita letteraria” e sotto uno pseudonimo alle riviste “Arka” e “Kultura”.
Nel 1954 riceve il Premio per la letteratura Città di Cracovia, nel 1991 il Premio Goethe, nel 1995 il Premio Herder e la Laurea ad honorem dell’Università di Poznan Adam Mickiewicz, nel 1996 il Premio Nobel per la Letteratura.