Venerdì 8 marzo, alle ore 18, il club di Jane Austen Sardegna organizza in diretta sulla pagina facebook dell’associazione un imperdibile incontro con l’autrice Melania Soriani. La scrittrice presenterà la storia di Nellie Bly, la prima ad essersi dedicata al giornalismo investigativo e la creatrice del genere di giornalismo sotto copertura, attraverso il suo libro Bly, edito da Mondadori.
A dialogare con Meliania Soriani sarà la giornalista Alessandra Ghiani.
Questo è il link alla pagina del club dove si potrà seguire la diretta.
Melania Soriani è nata a Roma nel 1965 e vive a Carrara. Ha pubblicato diversi racconti in antologie e riviste. Premio per la miglior biografia nella sezione narrativa edita della X Edizione del Premio Internazionale di letteratura Città di Como a BLY – Mondadori Editore; Premio Selezione Bancarella 2022 con Bly.


Il romanzo
È una giornata di primavera del 1864 quando il giudice Cochran mostra orgoglioso ai propri figli il fagottino rosa della neonata Elizabeth. Elizabeth diventerà Nellie Bly, una figura leggendaria del femminismo ante litteram, pioniera delle pari opportunità in una società maschilista e profondamente conservatrice, ma anche l’inventrice del giornalismo sotto copertura, e un’avventuriera straordinaria, capace di compiere il Giro del Mondo in meno tempo del Phileas Fogg di Jules Verne.Melania Soriani ci racconta la storia vera e ancora poco nota di una donna eccezionale, mettendone in luce la forza e la fragilità, il coraggio e la tenacia che l’hanno portata a realizzare traguardi impensabili per i suoi tempi, dopo aver combattuto, più di cent’anni fa, le stesse battaglie che, purtroppo, ancora oggi non sono state completamente vinte.