Lo storico Elio Sparziano, protagonista di numerosi romanzi di Ben Pastor, torna in azione e ci offre una nuova avventura narrata nel romanzo La morte delle sirene, edito da Mondadori. Impegnato in una missione per conto dell’imperatore Galerio, Sparziano si troverà coinvolto in una vicenda in cui gelosia e ambizione, sete di ricchezza e di potere, segreti di famiglia e intrighi politici metteranno a rischio la sua stessa incolumità.
L'appuntamento
Potrete scoprire di più lunedì 10 luglio a Villacidro, nella bella cornice del Lavatoio pubblico, quando l’autrice italoamericana ne parlerà con lo storico dell’arte Daniele Fadda, ospiti del Club di Jane Austen per un’anteprima del festival “Aspettando il Dicembre Letterario VIII edizione | Ri-Connessioni”
Un appuntamento imperdibile che sarà impreziosito dalla partecipazione straordinaria dell’associazione di rievocazione storia Memoriae Milites e dalle letture curate dall’attrice Rita Atzeri.
L'autrice
Nata a Roma da una famiglia di lontana origine ebraica, ma trasferitasi giovanissima negli Stati Uniti dove ha acquisito la cittadinanza, ha insegnato Storia e Scienze sociali presso diverse università americane. Oltre al ciclo dedicato al soldato-detective Martin Bora, è autrice della serie thriller con protagonista Elio Sparziano, storico e investigatore del IV secolo d.C. I suoi romanzi sono pubblicati in quindici paesi.
L'opera
306 d.C. L’Impero romano sta attraversando uno dei suoi periodi più bui, e nel passaggio dalla Prima alla Seconda Tetrarchia la lotta per la successione è a dir poco feroce. Determinato a mantenere l’ordine, l’imperatore Galerio affida al suo ufficiale Elio Sparziano una delicata missione diplomatica: consegnare un plico al giovane e ambizioso Massenzio, che si trova a Roma, in cui quest’ultimo viene apparentemente invitato a non comportarsi da usurpatore e a rispettare l’attuale, fragile equilibrio di potere. In attesa di essere ricevuto da Massenzio, Sparziano si ferma alle pendici del Vesuvio, a Surrentum, ritenuta l’antica dimora delle sirene, creature mitiche, messaggere di sventura e incantatrici d’uomini. Qui si dedica alle sue attività parallele di storico, bibliofilo e recensore dei migliori bordelli dell’impero, quando un ricco mercante del posto, tale Pelagio Teodoro, viene trovato assassinato nella sua villa. Mentre cerca di districarsi tra moventi e false piste, Sparziano ha un incontro inaspettato, che rovescia le sorti della sua missione.
L’evento è realizzato col contributo dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna;
col patrocinio del Comune di Villacidro
e in collaborazione e partnership con la Fondazione Mont’e Prama e l’associazione culturale e di rievocazione storica Memoriae Milites
La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@janeaustensardegna.com.